L O A D I N G

it

Normative

EN 12941

La norma EN 12941 specifica i requisiti minimi per gli elettro-respiratori a filtro completi di elmetto o cappuccio, dotati di filtro/i antigas, antipolvere o combinato/i per la protezione delle vie respiratorie. Essa non si applica ai dispositivi progettati per l’uso in circostanze in cui si abbia o si potrebbe avere carenza di ossigeno (concentrazione di ossigeno minore del 17% in volume). Inoltre, non si applica ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie destinati alla fuga.
Nello specifico i dispositivi di filtrazione a ventilazione assistita possono essere maschere a pieno facciale o semimaschere facciali che forniscono protezione da specifici gas o vapori, particelle (aerosol solidi e/o liquidi) o combinazioni di gas e polveri. Il dispositivo filtrante può fornire alimentazione di aria continua oppure dipendere dalla respirazione. Classificati come TM1, TM2 e TM3 sono solitamente composti di:
- una maschera a pieno facciale, una semimaschera o un facciale,
- una unità turbo motorizzata che alimenta aria ambiente filtrata al respiratore,
- uno o più filtri attraverso i quali passa tutta l'aria alimentata alla maschera,
- valvole di esalazione o altre uscite, a seconda della struttura, attraverso le quali viene scaricata l'aria espirata e l'aria eccedente il fabbisogno dell'utilizzatore.

Prodotti per questa norma

Prodotti per questa norma
Contattaci