L O A D I N G

it

Normative

EN 14058

La norma EN 14058 specifica requisiti e metodi di prova per la prestazione di singoli capi di abbigliamento per la protezione contro gli effetti degli ambienti con temperature che vanno fino a -5°C. Questi effetti comprendono non solo le basse temperature dell'aria, ma anche l'umidità e la velocità dell'aria.
Testati per:
Resistenza termica (Rct): viene misurata su tutti gli strati del tessuto e indica la quantità di calore secco che può passare attraverso il tessuto stesso. Il valore è classificato in 3 classi. Più alta è la classe, migliore è l’isolamento termico.
Isolamento Termico Rct in m2K/W
Classe 1 0,06 < Rct < 0,12
Classe 2 0,12 < Rct < 0,18
Classe 3 0,18 < Rct < 0,25
Con valore superiore a 0,25 si applica la normativa EN 342.

Permeabilità all’aria (AP): si misura la permeabilità del tessuto che viene suddivisa in 3 classi, in cui la 3 garantisce la massima protezione. Questo valore è facoltativo. Quando è presente, viene scritto sotto al valore Rct.
Impermeabilità all’acqua (WP): riguarda l’impermeabilità di tessuto e cuciture classificate in due classi.
Resistenza all’acqua in Pa
Classe 1 8000 < WP < 13000
Classe 2 WP > 13000
Questo valore è facoltativo; se specificato è necessario determinare anche il coefficiente di trasmissione del vapore acqueo che non deve essere maggiore di 55.

Isolamento termico: questo test opzionale può essere realizzato in due modi: con un manichino in movimento (Icler) e con un manichino statico (Icle). Quando un indumento non è stato sottoposto a tutti i test, al posto del valore si trova una X.

EN 14058

Prodotti per questa norma

Prodotti per questa norma
Contattaci