L O A D I N G

it

Normative

EN ISO 80079-36

La norma EN ISO 80079-36 specifica il metodo di base e i requisiti per la progettazione, costruzione, prova e marcatura di apparecchi Ex, Componenti Ex, sistemi di protezione, dispositivi non elettrici ed assemblaggi di questi prodotti che hanno sorgenti potenziali di accensione proprie e che sono destinati ad essere utilizzati in atmosfere esplosive.
La norma non specifica requisiti di sicurezza, diversi da quelli direttamente riferiti al rischio di accensione che possa portare ad una esplosione. Le condizioni atmosferiche standard (in relazione alle caratteristiche di esplosione dell'atmosfera) sotto le quali si può assumere che gli apparecchi possano operare sono:
- temperatura da -20 °C a 60 °C;
- pressione da 80 kPa (0,8 bar) a 110 kPa (1,1 bar);
- aria con contenuto normale di ossigeno, tipicamente 21 % v/v.

Tali atmosfere possono anche esistere all'interno degli apparecchi. In aggiunta, l'atmosfera esterna può essere aspirata all'interno dell'apparecchio per respirazione naturale prodotta a seguito delle fluttuazioni della pressione interna di funzionamento dell'apparecchio, e/o della temperatura. La norma specifica i requisiti per la progettazione e la costruzione di apparecchi, destinati ad atmosfere esplosive in conformità con tutti i Livelli di Protezione degli Apparecchi (EPLs) del Gruppo I, II e III.

Contattaci