L O A D I N G

it

Normative

EN 15090

La norma EN 15090 specifica i requisiti minimi ed i metodi di prova per le prestazioni di tre tipi di calzature per l'utilizzo da parte dei vigili del fuoco a scopi di salvataggio. Le calzature per i vigili del fuoco e, in generale, per i rischi derivanti dalla lotta agli incendi hanno lo scopo di proteggere i piedi e le gambe dell'utilizzatore dalle lesioni o dai danni che possono essere provocati durante l'attività operativa: schiacciamento delle dita; impatto di oggetti pesanti sulle dita; perforazione del piede per calpestio di oggetti acuminati; urti nella zona del tallone; contatto con superfici calde; contatto dei piedi e delle gambe con acqua e umidità; calore radiante; fiamme.
La norma EN 15090 prescrive tre diverse tipologie di calzature:
Tipo 1
Calzatura adatta per interventi esterni, incendi boschivi; nessuna protezione contro la perforazione, nessuna protezione delle dita dei piedi, nessuna protezione contro i rischi chimici. Calzatura adatta per salvataggi generici, lotta contro l’incendio che coinvolge combustibile vegetale come foreste, arbusti, piantagioni ed erba.
Tipo 2
Calzatura adatta a tutti gli interventi antincendio e di soccorso in cui sono necessari la protezione contro la perforazione e la protezione delle dita del piede, ma nessuna protezione contro i rischi chimici. Calzatura adatta per la lotta contro l’incendio, soppressione del fuoco, verifica della stabilità di strutture ed edifici, veicoli, navi e strutture coinvolte in incendi o situazioni di emergenza.
Tipo 3
Calzatura adatta a tutti gli interventi antincendio e di soccorso in cui sono necessarie la protezione contro la perforazione e la protezione delle dita del piede, inclusi i rischi chimici. Calzatura adatta per interventi di emergenze che comportano il rilascio, anche potenziale, di sostanze chimiche pericolose nell’ambiente che può causare perdita di vite umane, lesioni personali o danni alle strutture e all'ambiente.
Adatta anche per il soccorso antincendio, la soppressione degli incendi e il consolidamento di strutture in aeromobili, edifici, strutture chiuse, veicoli, navi o strutture simili che sono coinvolte in una situazione di incendio o di emergenza (valido solo per le calzature interamente di gomma o polimeriche di classificazione II). Le calzature per Vigili del Fuoco sono marcate con uno specifico pittogramma e l’indicazione del Tipo.

Prodotti per questa norma

Prodotti per questa norma
Contattaci