L O A D I N G

it
Conf Term Desk

17 agosto 2023

Vincere il caldo a lavoro. Guida al comfort termico.

Strati di abbigliamento per una gestione efficace

Durante l'estate, le alte temperature possono creare un ambiente di lavoro scomodo e persino pericoloso per gli operatori. In particolare i colpi di calore, possono essere potenzialmente letali. Si rende quindi necessario, adottare adeguate misure per garantire il comfort termico e prevenire problemi di salute legati al caldo.

La scelta degli strati di abbigliamento giusti è fondamentale per gestire il comfort termico sul lavoro. Durante l'estate, optare per tessuti traspiranti e leggeri in fibre vegetali o materiali tecnici che aiutino a dissipare il calore corporeo e consentano una migliore circolazione dell'aria. T-shirt e polo a maniche corte, gilet e bermuda possono essere una buona opzione, anche se è sempre fondamentale considerare la tipologia di mansione svolta, i potenziali rischi a cui i lavoratori sono espostiti ed i livelli di protezione obbligatori per legge. Cappelli con ampi bordi possono proteggere il viso e il collo dai raggi solari, è consigliabile indossare occhiali da sole per proteggere la vista e l’ausilio di crema solare con un alto fattore di protezione.

Un valido contributo può arrivare dall'abbigliamento da lavoro con protezione integrata dai raggi UV, soprattutto per le categorie lavorative coinvolte in mansioni svolte all’aperto. Questa speciale tipologia di capi si dimostra, per le parti del corpo coperte dal tessuto, un prezioso alleato per prevenire i danni da esposizione dannosa e per ridurre il rischio di scottature.

Tecniche di raffreddamento per un comfort ottimale

Oltre alla scelta dei giusti strati di abbigliamento, esistono diverse tecniche di raffreddamento che possono essere messe in pratica durante l’attività lavorativa, contribuendo così al comfort termico dei lavoratori. Ad esempio, assicurarsi di aver accesso a zone d'ombra o aree refrigerate può aiutare a ridurre la temperatura corporea durante le pause. L'assunzione di liquidi, come bevande fresche e idratanti a base vegetale per il reintegro di sali minerali durante la giornata è fondamentale per prevenire la disidratazione e mantenere il corpo fresco. Inoltre, valutare lo svolgimento di mansioni è più gravose nelle prime ore della giornata con pause più frequenti per e riprendersi dal calore.

Essere informati rispetto a rischi e buone norme

La gestione del comfort termico durante l'estate richiede preparazione ed informazioni per i dipendenti ed i datori di lavoro. Conoscere i rischi, le misure preventive da adottare come ad esempio fornire abbigliamento da lavoro adeguato e creare ambienti di lavoro confortevoli è il primo passo da compiere.
Essere consapevoli dei sintomi di stress termico e segnalare tempestivamente eventuali disagi o sintomi di malessere, in gravi casi può anche salvare la vita. La formazione dei dipendenti sulle pratiche da adottare durante l'estate e sull'importanza di prendersi cura del proprio benessere termico è essenziale per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.

La scelta del corretto abbigliamento da lavoro e l'adozione di adeguate tecniche di raffreddamento, possono contribuire a rendere un ambiente lavorativo confortevole e sicuro anche nelle giornate più calde dell'anno.

News correlate

News correlate
Contattaci