L O A D I N G

it

Normative

EN 14387

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie sono un tipo speciale di DPI, fabbricati per proteggere i lavoratori dall'inalazione di sostanze pericolose nell'aria dell'ambiente di lavoro. Tali dispositivi sono utilizzati come ultima risorsa nella gerarchia delle misure di controllo, dove non è possibile ottenere un controllo adeguato dell'esposizione con altri mezzi. I filtri ne sono una componente e vengono inseriti su maschere e semimaschere destinate a trattenere inquinanti, solidi e/o aeriformi. Sono caratterizzati da colorazioni o bande colorate per la protezione da diversi inquinanti mentre sono bianche per le polveri.
La norma EN 14387 si riferisce ai filtri antigas (idonei per la protezione da gas e vapori) e ai filtri combinati per l’utilizzo come componenti nei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non assistiti. Per ogni tipologia di filtro esistono tre classi di protezione che ne differenziano la capacità crescente di assorbenza e quindi della durata (fissata ad uno standard del 100%).
Contrassegnato dai numeri 1, 2, 3 che ne determinano la classe; il filtro è individuabile tramite una determinata colorazione e dall' associazione di quest’ultimo con una lettera ed un numero, esempio:
- A) Marrone. Protezione da vapori organici con un punto di ebollizione superiore a 65°C.
- B) Grigio. Protezione da gas e vapori organici (cloro, acido cianidrico, acido solfidrico).
- E) Giallo. Protezione da gas acidi (anidride solforosa, acido cloridrico).
- K) Verde. Protezione da ammoniaca e suoi derivanti organici.

Per tutte e tre le classi, qualunque sia la concentrazione dell’aeriforme presente, la capacità di trattenere l’inquinante è sempre la stessa, quello che varia è il tempo durante il quale questa caratteristica è assicurata.
Considerato che, all'aumentare della classe del filtro, aumenta anche la resistenza respiratoria del dispositivo al passaggio dell'aria, in alcuni casi è preferibile adottare filtri di capacità inferiore che offrono maggiore confort respiratorio pur garantendo la medesima protezione per un tempo inferiore.

Prodotti per questa norma

Prodotti per questa norma
Contattaci