La norma EN ISO 11611 specifica i requisiti minimi di sicurezza e i metodi di prova per indumenti di protezione indossati durante attività di saldatura e procedimenti connessi, che presentano rischi comparabili. Sono compresi in questa norma dispositivi di protezione quali cappucci, grembiuli, maniche e ghette progettati per proteggere il corpo del portatore compresa la testa ed i piedi.
I dispositivi riferiti alla presente norma, proteggono l’operatore da scintille e brevi contatti con il fuoco, inoltre minimizzano il rischio di scosse elettriche in caso di brevi contatti accidentali con cavi elettrici.
A garanzia di un livello di protezione ottimale, l’abbigliamento da lavoro deve coprire interamente il corpo. Per tale motivo è consigliato il completamento della mise con giacca, pantaloni, protezione del capo, guanti e parte anteriore dei capi. L’abbigliamento certificato dalla EN ISO 11611 presenta un numero di tasche e/o scomparti minimi, al fine di ridurre notevolmente il pericolo di incendio in caso di scintille.
Le classi di tale norma sono due:
Classe 1) Protezione durante operazioni di saldatura poco pericolose, che possono provocare una quantità ridotta di spruzzi e un calore radiante di moderata intensità.
Classe 2) Protezione durante operazioni di saldatura ad alto rischio, che possono provocare una quantità consistente di spruzzi e un calore radiante di elevata intensità.